Chi siamo
Nel maggio 2021, sumami GmbH ha rilevato il mercato digitale "bauteilclick.ch" al fine di ridurre ulteriormente lo spreco di risorse nel settore edile e immobiliare attraverso diversi miglioramenti. sumami GmbH è ora responsabile della conversione e dell'ulteriore sviluppo del semplice mercato in una piattaforma comprensiva. Una piattaforma di intermediazione dove non solo il materiale viene comprato e venduto, ma anche tutti gli operatori del riutilizzo sono in rete tra loro.
Inoltre, "bauteilclick.ch" è stato rinominato "useagain.ch" e conferito un rebranding totale, dando così alla piattaforma la possibilità di espandersi ulteriormente
La prima revisione tecnica è andata online nel maggio 2022, ulteriori revisioni seguiranno. Se hai un'idea o un suggerimento su come migliorare la piattaforma - o semplicemente vuoi contribuire - sentiti libero di contattarci.
Perché?
I rifiuti da costruzione e demolizione sono una delle fonti maggiori e piu’ pesanti di rifiuti generati in Svizzera. Questa fonte rappresenta circa il 30-40% di tutti i rifiuti generati in Svizzera.
Una transizione da un modello di produzione e consumo lineare a una gestione circolare delle risorse necessita di tutti gli attori del settore delle costruzioni, ma anche degli utenti, delle autorità e di tutti gli altri operatori del settore che possano avere un impatto diretto o indiretto.
Come?
- La prevenzione dello smaltimento di materiali preziosi, trovando il modo di riutilizzarli o riciclarli non è un’ipotesi, ma può essere attuata passo dopo passo, siano essi piccoli o grandi. Un modo è quello di riutilizzare i componenti il cui valore tecnico e/o d'uso è ancora intatto nonostante il loro primo utilizzo.
- Un altro approccio è quello di scegliere la realizzazione di un progetto che permetta il riciclaggio di materiali e materiali in condizioni ottimali.
Come piattaforma di intermediazione per materiali da costruzione e know-how, useagain.ch offre soluzioni semplici e praticabili per sfruttare queste opportunità di riduzione e riutilizzo dei rifiuti. In definitiva, però, voi siete i protagonisti che conducono l'implementazione attiva e si avvicinano all'obiettivo passo dopo passo.
Finanziamento?
La piattaforma è attualmente finanziata solo attraverso il capitale proprio fornito da sumami GmbH. Julia, Rhea, Corinne, Karl, Gerwin, Daniel e Cyrille hanno trascorso molte serate e weekend a fare volontariato. Le sottoscrizioni coprono solo una parte dei costi e una minima parte dell'investimento, che ammonta a diverse centinaia di migliaia di franchi. Il nostro desiderio è quello di promuovere il riutilizzo e contribuire alla sua crescita, affinché diventi la norma nel settore delle costruzioni. Qualsiasi sostegno da parte vostra, sotto forma di pubblicità, raccomandazioni o donazioni, è ben accetto.
Qual è il suo ruolo?
useagain.ch è solo uno strumento. Sta a voi utilizzarla per diventare attori del riuso e dell'economia circolare. Ognuno di voi può contribuire a ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia andando oltre le parole e agendo.